Prende il nome dal leggendario salto nel film di James Bond “Goldeneye”, il famoso agente 007 al servizio di Sua Maestà. Questa diga nel sud della Svizzera è diventata anche il set di varie scene stunt in film famosi come “Doom3”, “Fire; Ice & Dynamite” di Bogner e servizi televisivi come “The Amazing Race” e “Verstehen Sie Spass?”. L’acrobazia del film di 007 “Goldeneye” è stata in seguito insignita del titolo di “Miglior acrobazia cinematografica”. Diventate l’agente 007 e provate questo salto straordinario. Un’incomparabile sensazione di libertà!
Le origini del bungy jumping risalgono ai saltatori di liana di Pentecoste a Vanuatu, nel sud del Pacifico. Da quando gli abitanti si possono ricordare, a Vanatu si organizza ogni anno, in primavera, una grande festa. A questo cosiddetto „Land diving“ partecipano soprattutto giovani uomini. Nelle settimane di preparazione si costruisce un ponteggio in bambù che si eleva a circa 15 – 30 m di altezza.
Questa costruzione serve da piattaforma di salto da cui i coraggiosi possono tuffarsi a capofitto. In primo luogo, i giovani uomini scelgono le liane che sono molto elastiche e sono attaccate ai piedi e alla piattaforma. Tutto è controllato più e più volte con grande serietà e cura, perché l’obiettivo è quello di arrivare il più vicino possibile al suolo con la testa, o di toccarlo leggermente. Solo chi supera questa prova di coraggio è accettato nella cerchia degli adulti (“rituale d’iniziazione”). Negli anni ’80 un intraprendente neozelandese fece sua questa idea ed eseguì i primi test con corde di gomma. Sul ponte di Kawarau vicino a Queenstown (Nuova Zelanda) fu creata la prima postazione ufficiale di bungee jump fisso del mondo. I fratelli Peter e Anton Draganits con la loro azienda Trekking Team SA hanno portato il Bungy Jumping in Svizzera alla fine degli anni ’80.
L'impianto di Bungy Jump in Valle Verzasca è aperto da Pasqua a fine ottobre.
Orari di apertura 2024
Apertura nel weekend di Pasqua: sabato, domenica, 30/31 marzo 2024
Aprile: sabato e domenica pomeriggio
Maggio - metà luglio: venerdì, sabato e domenica pomeriggio
Metà luglio - metà agosto: da mercoledì a domenica pomeriggio
Da metà agosto a fine ottobre: venerdì, sabato e domenica pomeriggio.
Salti notturni 2024 (si svolgeranno con almeno 10 persone prenotate) Segue data
Prenotazioni di gruppo / Buoni I gruppi di 5 o più persone e i saltatori con buoni sono pregati di prenotare tramite il nostro formulario web o di contattarci al: +41 41 390 40 40 o via e-mail. Lo stesso vale se nella data da voi richiesta non ci sono più posti disponibili.
Aperture speciali per gruppi (su richiesta) Per gruppi di almeno 5 persone, da Pasqua a fine ottobre è possibile fissare appuntamenti anche al di fuori degli orari di apertura ufficiali. Per appuntamenti speciali di salto notturno abbiamo bisogno di almeno 10 persone. Si prega di notare che in questo caso non possiamo offrire sconti per gruppi. Per informazioni, registratevi tramite il nostro formulario web o di contattarci al: +41 41 390 40 40 o via e-mail.
In generale: Il saltatore/la saltatrice deve essere in buone condizioni fisiche e non deve avere problemi di salute che potrebbero essere influenzati negativamente dal bungy jumping. Le seguenti condizioni di salute escludono un Bungy Jump: Gravidanza, epilessia, problemi cardiaci, pressione alta, danni al sistema muscoloscheletrico, recenti operazioni agli occhi, sovrappressione oculare, malattie croniche dell'orecchio con disturbi dell'equilibrio.
Inoltre, il saltatore/la saltatrice non deve aver assunto alcool, droghe o medicamenti che limitino la sua capacità di giudizio personale.
Limiti di peso: Peso minimo 45 kg; Peso massimo 115 kg
Età: Non esiste un età minima per il Bungy Jumping, importante però è il peso minimo di 45 kg. Spetta ai genitori decidere se il loro figlio è abbastanza maturo per effettuare un Bungy Jump.
Documenti: Per i giovani al di sotto dei 18 anni è richiesto il consenso scritto del padre o della madre (sia firmando sul posto o compilando il documento di consenso). Le persone di età superiore a 65 anni necessitano di un certificato medico.
Il centro 007 Bungy Jump si trova sulla diga in Valle Verzasca in Ticino (Svizzera meridionale). Il lago artificiale si chiama Lago di Vogorno. La città più vicina è Locarno. La diga appartiene al comune di Gordola, codice postale 6596. A Gordola, proseguire sulla strada principale e poi svoltare in Via Valle Verzasca, fino alla Valle Verzasca. Dopo circa 2 km vedrete l'imponente diga. L'impianto di salto si trova nel mezzo della diga. La fermata dell'autobus "Diga Verzasca" e il parcheggio si trovano direttamente all'ingresso della diga.
In aereo: Gli aeroporti internazionali più vicini sono Zurigo (Svizzera) e Milano (Italia). Il modo più semplice per raggiungerci da entrambi gli aeroporti è con un'auto a noleggio (da Zurigo circa 3 ore / da Milano Malpensa circa 1 ora e ¾). Ci sono anche collegamenti treno/bus/autopostale (da Zurigo circa 3 ore / da Milano Malpensa circa 4 ore).
In treno/Autopostale: La stazione di destinazione del viaggio in treno è "Locarno" o "Tenero". Da lì si prosegue con l'auto postale. Se arrivate in treno/autobus postale, vi consigliamo di prenotare i vostri salti alle 13:00 o alle 14:40, poiché l'autobus arriva alle 12:40 o alle 14:10 sulla diga della Verzasca. La partenza dell'auto postale n. 321 (direzione Valle Verzasca / Sonogno) dalla stazione di Locarno è alle ore 12.20, rispettivamente alle ore 13.50 (da Tenero alle ore 12.30, rispettivamente alle ore 14.00). La fermata si chiama "Diga Verzasca" e si trova proprio accanto al centro di salto.
Cliccare qui per SBB Fahrplan (Fermata „Diga Verzasca").
Ci sono diverse possibilità per tutte le tasche: dall'ostello della gioventù di Locarno agli hotel di tutte le categorie e ai pernottamenti nei campeggi. Il sito web dell'Ufficio del Turismo di Locarno è molto utile per la ricerca di un alloggio: https://www.ticino.ch/it/plan/accommodation.html
Scegliete la regione "Lago Maggiore e Valli" e prenotate il vostro alloggio o campeggio ad Ascona o Locarno (ca. 15-20 min. d'auto fino alla diga). Entrambe le località sono situate direttamente sul lago e offrono numerosi alloggi, campeggi, ristoranti e bar.
I tandem non sono possibili dalla diga. A partire dal secondo salto si può saltare all'indietro e dal terzo salto (con sufficiente sicurezza) si può saltare l'"Ultimo". Il Jump Master decide se e quando sono possibili salti speciali. Per l'"Ultimo" è obbligatoria la prenotazione anticipata e il salto di solito avviene per primo.
È assolutamente consigliato (per esempio qui sul nostro portale online) per evitare lunghe attese e delusioni - specialmente nei fine settimana. Inoltre, normalmente si vuole sapere quando siamo presenti e spesso le persone vengono da lontano!
Sì, è gradito il pagamento attraverso il nostro portale di prenotazione online. È veramente necessario? Sì e no, ma abbiamo bisogno di almeno una garanzia di pagamento valida (numero di carta di credito).
Importante per le prenotazioni di gruppo: a seconda delle dimensioni del gruppo, è richiesto di un deposito di circa il 25% dell'importo totale.
Sì - con 3 eccezioni. Tracimazione della diga, nebbia densa o temporali. Questi ultimi due si verificano di tanto in tanto; in questi casi si interrompono i salti fino a quando la nebbia o il temporale scompaiono.
Con le lenti a contatto sì; con gli occhiali è meglio di no (respingiamo ogni responsabilità per perdite e danni), anche se gli occhiali sono fissati con elastico (portate il vostro).
Le seguenti condizioni di salute non permettono di effettuare un Bungy Jump: Gravidanza, epilessia, problemi cardiaci, pressione alta, danni al sistema muscoloscheletrico, recenti operazioni agli occhi, sovrappressione oculare, malattie croniche dell'orecchio con disturbi dell'equilibrio. In caso di dubbio, il medico curante deve decidere se un Bungy Jump è possibile.
Firmando il modulo di registrazione in loco, confermate di essere in buone condizioni fisiche e di non avere problemi di salute che potrebbero essere influenzati negativamente dal Bungy Jumping.
No. Se le spiegazioni e le istruzioni del team Bungy sul posto sono eseguite attentamente, il bungy jumper non corre rischi maggiori rispetto ad altre attività all'aperto come escursioni a piedi, in bicicletta, surf ecc. Se siete sopravvissuti al viaggio in sicurezza, la parte più pericolosa della vostra avventura bungy è già alle vostre spalle.
Calcoli circa 45 minuti per l'intero processo, dal saluto, alla registrazione, all'attrezzatura, alle istruzioni, ai salti fino alla conclusione e ai saluti.
Ci si annuncia al receptionist nel rimorchio sulla diga. Qui si riceve un formulario da leggere e compilare e si effettua il pagamento. Si viene pesati e si ricevono ulteriori informazioni sulla procedura. Poi si procede con l’allenamento al salto e infine ci si reca sulla piattaforma per il salto. Il tutto è quasi aerodinamico come il salto stesso.
Non così facilmente - si prega di leggere i dettagli sulle disposizioni di cancellazione. Con la registrazione entra in vigore un contratto, in cui si accettano tutte le norme di cancellazione incluse nelle condizioni generali (AGB).
Prima di tutto: Il Bungy Jumping non è considerato uno sport rischioso! Per informazioni dettagliate e consigli personali si prega di contattare direttamente il Jump Master competente: Anton Draganits, Tel. +41-79-6 007 007.
Se le spiegazioni e le istruzioni del team Bungy sul posto vengono seguite esattamente, il saltatore non corre rischi maggiori rispetto ad altre attività all'aperto.
In Svizzera esistono la SOA - l'Associazione svizzera per l'outdoor - e la fondazione "Safety in Adventures", entrambe con l'obiettivo di rendere ancora più sicure le attività all'aperto.
La Trekking Team SA è membro fondatore e membro del consiglio direttivo dell'Associazione svizzera per l'outdoor, che si occupa principalmente della definizione di standard per la formazione e il perfezionamento dei collaboratori outdoor. Essendo il primo operatore di Bungy Jump in Svizzera, la Trekking Team SA è sempre stata coinvolta in modo significativo nella formazione e nella selezione dei nuovi Bungy Jumpmasters e Bungy Specialists, contribuendo così in modo importante alla diffusione di questo sport in Svizzera nel rispetto degli elevati standard di sicurezza.
La fondazione "Safety in Adventure" è un'organizzazione senza scopo di lucro. Definisce i requisiti di sicurezza che i fornitori devono soddisfare e verifica regolarmente il rispetto di tali requisiti. Solo coloro che soddisfano gli elevati requisiti sono autorizzati a portare il marchio di Safety in Adventures - la "S" blu. Dopo l'introduzione di questo marchio di sicurezza nel 2004, Trekking Team SA è stata una delle prime aziende di outdoor in Ticino e nella Svizzera centrale a soddisfare i criteri di certificazione e a ricevere il marchio. Il rispetto dei requisiti viene continuamente verificato e confermato in audit annuali di ripetizione.
È nel vostro interesse - affidatevi per le attività all'aperto e d'avventura solo ad aziende con certificazione di sicurezza. L'elenco delle aziende attualmente certificate con il marchio "Safety in Adventures" è disponibile all'indirizzo: https://www.safetyinadventures.ch/zertifizierte_unternehmen.htm
007 BUNGY JUMP
Spettacolare se vi piacciono le sensazioni forti e vivere una bella avventura andateci all'istante.
Sebastien Divernois, August 2018 (Google Rezension)
007 BUNGY JUMP
Incredible adventure! Very nice team, great view, awesome event.