1. Informazioni generali
Ringraziamo per l’interesse per i nostri programmi. Con la ricevuta della Sua prenotazione presso uno dei punti vendita di Trekking Team SA o Trekking Team Ticino Sagl (qui di seguito chiamato “organizzatore”) si conclude un contratto tra Lei e l’organizzatore. La preghiamo pertanto di leggere attentamente queste condizioni generali.

2. Iscrizione / Conclusione del contratto
L’iscrizione può essere effettuata per iscritto, per via elettronica, per telefono o personalmente, direttamente presso l’organizzatore o presso uno dei punti vendita da esso riconosciuti. Con la conferma della Sua iscrizione viene concluso un contratto tra Lei e l’organizzazione. Da questo momento entrano in vigore i diritti e i doveri del contratto per Lei e per l’organizzatore. Lei riconosce queste condizioni generali come parte del contratto tra Lei e l’organizzatore.

3. Oggetto del contratto
L’organizzatore s’impegna a fornire le prestazioni conformemente all’offerta e/o alla conferma della prenotazione. Si possono considerare richieste speciali previa consultazione con l’organizzatore. Eventuali costi aggiuntivi andranno a carico del cliente.

4. Prezzi
Il listino prezzi attuale Trekking Team indica i prezzi per le attività. Sono indicati in Franchi Svizzeri. I prezzi possono subire modifiche senza preavviso.

5. Condizioni di pagamento
L’importo totale secondo la conferma di prenotazione / fattura deve essere pagato di norma prima dell’inizio dell’attività; altre condizioni di pagamento sono indicate sulla rispettiva fattura. Casi particolari con altre condizioni sono grandi eventi, dove un deposito di almeno il 50% è addebitato al momento dell’iscrizione. Se i pagamenti non sono effettuati in tempo, l’organizzatore ha il diritto di sospendere i servizi o di sciogliere il contratto. Eventuali costi di annullamento sono richiesti conformemente al punto 6. I buoni devono essere pagati in anticipo al 100% e saranno consegnati dopo la ricezione del pagamento. I buoni non possono essere restituiti/rimborsati

6. Annullamento o modifica dell’iscrizione da parte del cliente
La disdetta da parte del cliente prima dell’inizio dell’ attività deve essere comunicata per iscritto specificandone il motivo. Per ogni cancellazione/spostamento/modifica sarà addebitata al cliente la seguente parte del costo totale secondo la conferma della prenotazione:

Singoli / gruppi fino a 9 persone:                                            Gruppi di 10 o più:
fino a 30 giorni prima dell’inizio dell’attività CHF 150.-       fino a 60 giorni prima dell’inizio dell’attività CHF 150.-
29 – 20 giorni prima dell’inizio dell’attività 20%                    59 – 30 giorni prima dell’inizio dell’attività 30%
19 – 14 giorni prima dell’inizio dell’attività 50%                    29 – 10 giorni prima dell’inizio dell’attività 60%
13 – 1 giorni prima dell’inizio dell’attività 80%                      9 – 0 giorni prima dell’inizio dell’attività 100%
Il giorno dell’inizio dell’attività 100%

Per eventi più grandi si applicano di volta in volta condizioni di annullamento speciali in base al rispettivo specifico accordo.

Le seguenti condizioni di cancellazione si applicano al Bungy Jumping per singoli o gruppi fino a 4 persone (per gruppi di 5 o più persone si applicano le condizioni di cancellazione di cui sopra):
– fino a 7 giorni prima del salto – rinvio gratuito; cancellazione/rimborso con detrazione delle eventuali spese della carta di credito
– da 6 giorni prima del salto fino al giorno del salto: 100% del costo totale secondo la conferma della prenotazione.

Se il cliente non si presenta all’attività o se l’ attività non può essere effettuata a causa del suo arrivo in ritardo, il cliente è tenuto a pagare 100% del prezzo.  I costi supplementari causati da spostamenti o dall’arrivo in ritardo del cliente saranno addebitati al cliente. Se il cliente si presenta solo dopo l’inizio dell’attività o abbandona l’ attività prima della fine, il cliente non ha diritto a nessun rimborso.

7. Annullamento o modifica dell’attività da parte dell’organizzatore
Se non è raggiunto il numero minimo di partecipanti l’organizzatore può annullare l’attività a corto termine. Se il cliente non accetta di partecipare ad una delle attività sostitutive proposte, verranno rimborsati i pagamenti effettuati meno le prestazioni già ottenute.
L’attività può essere annullata o modificata qualora i partecipanti attraverso le loro azioni o omissioni ne dessero un motivo legittimo. In questo caso entrano in vigore le condizioni per i costi di annullamento del punto 6.

Se l’attività è messa in pericolo o resa impossibile a causa di forza maggiore, di condizioni meteorologiche o naturali, di provvedimenti ufficiali o rischi per la sicurezza, l’organizzatore può annullare l’attività o interromperla anticipatamente. Il pagamento effettuato sarà rimborsato meno le spese già sostenute dall’organizzatore. Sono escluse richieste di sostituzione. L’organizzatore si impegna ad offrire un servizio di sostituzione possibilmente equivalente. L’organizzatore può modificare l’attività o singole prestazioni concordate se circostanze impreviste (forza maggiore, condizioni naturali ecc.) lo richiedono.

8. Interruzione dell’attività da parte del cliente
Se un’attività è interrotta o abbandonata dal cliente prima del termine, il cliente non ha diritto a nessun rimborso. Eventuali costi supplementari sono a carico del cliente.

9. Condizioni di partecipazione
Per la maggior parte delle attività si presuppone un buono stato di salute. Il partecipante s’impegna a informare l’organizzatore di eventuali problemi di salute. La partecipazione a un’attività sotto l’effetto di droghe o alcol, di psicofarmaci od altro non è permessa.
Il cliente è obbligato ad attenersi alle condizioni di partecipazione e di rispettare rigorosamente le istruzioni dell’organizzatore, delle guide e degli aiutanti. In caso di mancato rispetto delle regole il partecipante può essere escluso dall’attività. In caso di esclusione prima dell’inizio dell’attività entrano in vigore le condizioni di annullamento. Se l’esclusione avviene dopo l’inizio dell’attività, il cliente non ha diritto a nessun rimborso.

9.1 Condizioni di partecipazione Bungy Jumping
Per i minori è necessaria la firma dei genitori o del rappresentante legale. L’organizzatore decide in merito alla possibilità di eseguire i salti Bungy. Sei il salto non può essere effettuato a causa delle condizioni meteorologiche, il cliente potrà eseguire il suo salto in una data successiva. Se il cliente rinuncia, l’importo pagato per il salto gli sarà rimborsato. Sono escluse ulteriori richieste. Il partecipante ha tempo al massimo tre minuti dopo l’autorizzazione al salto da parte dell’organizzatore per eseguir il suo salto. Dopo questo tempo il diritto di saltare scade. In questo caso il partecipante non ha diritto a un rimborso. Le condizioni di salute seguenti precludono la partecipazione: gravidanza, epilessia, disturbi cardiaci, pressione alta, danni all’apparato motorio, operazioni agli occhi avvenute di recente, pressione oculare elevata, patologie croniche all’orecchio con problemi di equilibrio. Limiti di peso:
Centovalli (Ponte ferroviario): 40-160 kg
Verzasca (Ponte diga): 45-110 kg.

10. Assicurazione
Il partecipante non è assicurato da parte dell’organizzatore. Deve possedere un’adeguata assicurazione malattia e infortuni personale. Si consiglia di stipulare un’assicurazione spese di annullamento. 

10.1 Assicurazione Hölloch
Per le spedizioni nella grotta Hölloch che durano uno o più giorni, vi consigliamo vivamente l’adesione a un’organizzazione svizzera di soccorso riconosciuta (ad es. REGA) o la conclusione di una polizza assicurativa speciale di recupero. Nonostante l’esecuzione esperta e sicura delle attività non possono essere esclusi incidenti. L’organizzazione non può assumerne la responsabilità. La partecipazione avviene a proprio rischio e pericolo.

11. Responsabilità
L’organizzatore si impegna verso i suoi clienti a preparare ed effettuare le attività in modo coscienzioso e competente. L’organizzatore compensa la mancanza delle prestazioni convenute qualora non fosse possibile offrire una prestazione sostitutiva equivalente sul posto. La responsabilità rimane in ogni caso limitata al danno diretto.

In caso di ritardi/prolungamenti di un programma per motivi di sicurezza, il partecipante non ha diritto ad alcun risarcimento per mancato raggiungimento dei collegamenti di trasporto pubblico, ritardo nel rientro a casa, mancati appuntamenti e richieste di terzi, perdita di stipendi e vacanze e simili.

L’organizzatore declina ogni responsabilità per danni e svantaggi di qualsiasi tipo che sono da ricondurre a nessuna o una lieve colpa dell’organizzatore o degli aiutanti. L’organizzatore è responsabile per le azioni dell’animatore solo se si rende colpevole nello svolgimento della sua attività di animatore.

Sono esclusi dalla responsabilità anche i danni causati da forza maggiore, eventi bellici, scioperi, epidemie, calamità naturali e ordini delle autorità.

Se l’organizzatore trasferisce legittimamente l’esecuzione a terzi, nessuna responsabilità per l’esecuzione del contratto, incidenti, ritardi, perdite o altre irregolarità può essere assunta da parte di questa attività di intermediazione.

Se le istruzioni dell’organizzatore o degli aiutanti non vengono seguite, è sospesa ogni responsabilità da parte dell’organizzatore.

12. Reclami
Eventuali danni o reclami devono essere immediatamente segnalati per iscritto al responsabile dell’attività e devono essere da lui confermati. Tuttavia, nessun responsabile è autorizzato a riconoscere le richieste a nome dell’organizzatore. Nell’ambito del programma e delle possibilità, i responsabili cercheranno di porre rimedio alla situazione.

Le richieste di risarcimento danni devono pervenire all’organizzatore per iscritto tramite lettera raccomandata entro due settimane dal completamento dell’attività. La conferma del responsabile dell’attività e qualsiasi prova deve essere allegata. In caso di presentazione tardiva o di reclamo tardivo durante l’attività decade ogni diritto ad un indennizzo.

13. Legge applicabile/Giurisdizione competente
Tra il cliente e l’organizzatore è applicabile soltanto la legge Svizzera. La sola giurisdizione competente per tutti i contenziosi originati da questo contratto è Weggis (Trekking Team SA) o Locarno (Treking Team Ticino Sagl)

14. Organizzatore
Trekking Team SA, Lützelaustrasse 48, 6353 Weggis (Svizzera) e Trekking Team Ticino Sagl, Vigna Nuova 21, 6652 Tegna (Svizzera)

Ufficio Weggis: Tel. 041-390 40 40; info@trekking.ch
Ufficio Ticino: Tel. 091-780 78 00; tessin@trekking.ch
https://www.trekking.ch

Coordinate bancarie: Credit Suisse, 8070 Zürich
Nr. Conto.: 121841-91
Titolare: Trekking Team SA, Weggis
IBAN: CH75 0483 5012 1841 9100 0
BIC/SWIFT: CRESCHZZ80A
Conto corrente postale: 30-31-4

Questa traduzione è stata fatta per ragioni di convenienza ed è accurata secondo le nostre migliori conoscenze. In caso di dubbi o controversie, si applica la versione tedesca di queste condizioni generali.